BANDO INAIL
FONDO PERDUTO MAX €130.000
APERTURA 02.05.2023
Pubblicato il Bando Isi Agricoltura 2023, con cui l’Inail mette a disposizione delle imprese che vogliono investire in sicurezza oltre 333 milioni di euro di incentivi a fondo perduto.
Finalità del bando
L’Avviso pubblico Isi 2023 ha l’obiettivo:
- di incentivare le imprese a realizzare progetti per il miglioramento documentato delle condizioni di salute e di sicurezza dei lavoratori;
- di incentivare le microimprese e le piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli per l’acquisto di nuovi macchinari ed attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, ridurre il livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali, ciò al fine di soddisfare l’obiettivo del miglioramento del rendimento e della sostenibilità globali dell’azienda agricola mediante una riduzione dei costi di produzione o il miglioramento e la riconversione della produzione assicurando, al contempo, un miglioramento delle condizioni di salute e sicurezza dei lavoratori.
Soggetti destinatari
Sono destinatarie delle agevolazioni previste dal bando le micro e piccole imprese, anche individuali, iscritte alla Camera di commercio, industria, artigianato e agricoltura, operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli.
Intensità del contributo
Alle micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione agricola primaria dei prodotti agricoli, l’agevolazione è costituita da un Contributo in conto capitale che copre fino al 50% delle spese sostenute per ogni progetto ammesso, come di seguito illustrato:
- 40% per la generalità delle imprese agricole;
- 50% per i giovani agricoltori under 40.
In ogni caso, il finanziamento massimo erogabile è pari a 60.000,00 Euro e il finanziamento minimo è pari a 1.000,00 Euro.
Ogni impresa può presentare una domanda per un solo tipo di progetto.
Le domande ammissibili sono selezionate in base all’ordine cronologico di presentazione e saranno finanziate e finanziamenti fino all’esaurimento del fondo.
N.B. Il finanziamento è sempre calcolato sulle spese sostenute al netto dell’IVA.
Spese finanziabili
- TRATTORE (in aggiunta o in sostituzione ad uno già esistente)
- MACCHINA AGRICOLA (in aggiunta o in sostituzione ad una già esistente)
- ATTREZZATURA AGRICOLA (es. Rotoballe, Sega Taglia Legna, Decespugliatore, Carro Gru, ecc.)
Gli investimenti finanziabili sono quelli sostenuti per macchinari destinati allo svolgimento di attività dirette esclusivamente alla cura e/o sviluppo di un ciclo biologico o di una fase necessaria alla coltivazione del fondo o all’allevamento di animali.
Sono ammesse a finanziamento le spese direttamente necessarie alla realizzazione del progetto, le eventuali spese accessorie o strumentali funzionali alla realizzazione dello stesso e indispensabili per la sua completezza, nonché le eventuali spese tecniche, così come previsto dall’Avviso Pubblico.
Le spese devono essere sostenute dall’impresa richiedente i cui lavoratori e/o il titolare beneficiano dell’intervento e devono essere documentate.
Le spese non ammissibili
- Acquisizioni tramite locazione finanziaria (Leasing);
- Acquisto di beni usati;
- Altre spese indicate nel bando.
Termini per la realizzazione del progetto
Entro 12 mesi dall’approvazione del progetto.
Modalità di assegnazione
Bando a prenotazione telematica (Click Day) con soglia minima di ammissibilità, pari a 120 punti.
Cumulabilità
Contributo assegnato in “regime de minimis”
- NON cumulabile con altri finanziamenti pubblici sul progetto oggetto della domanda;
- CUMULABILE con benefici derivanti da interventi pubblici di garanzia sul credito.
Le scadenze per le domande
Il bando ISI INAIL 2022 procederà per steps. Nello specifico:
- dal 2 maggio e fino al 16 giugno 2023 alle ore 18.00, le imprese possono accedere alla procedura informatica per inserire la domanda di partecipazione;
- a partire dal 23 giugno 2023 le imprese che avranno raggiunto, o superato, la soglia minima di ammissibilità e salvato definitivamente la propria domanda, potranno effettuare il download del codice identificativo necessario per procedere con l’inoltro online;
- dal 12 settembre 2023 (in aggiornamento) verranno comunicate le regole tecniche per l’inoltro della domanda online e data di apertura dello sportello informatico;
- entro 14 giorni dall’apertura dello sportello informatico, vi sarà la pubblicazione degli elenchi cronologici provvisori.
Lo Studio CNI Finanza Agevolata offre la PRELIMINARE SIMULAZIONE GRATUITA DEL PUNTEGGIO per l’accesso al bando.
Esempi pratici:
1)
Nuovo Trattore = 100.000 euro
Nuova falciatrice = 20.000 euro
Totale Spesa = 120.000
Se l’età del titolare è inferiore a 41 anni (giovane)
(120.000 x 50%) = 60.000 contributo a fondo perduto
2)
Nuovo Trattore = 100.000 euro
Nuova falciatrice = 20.000 euro
Totale Spesa = 120.000
Se l’età del titolare è superiore a 40 anni
(120.000 x 40%) = 48.000 contributo a fondo perduto
Continua a seguire il nostro sito per essere puntualmente aggiornato su tutte le notizie e le novità relative alle agevolazioni per le imprese